lunedì 13 giugno 2016

Benvenuti

BENVENUTI!

Vorrei aprire il primo post (ecco già che mi fermerei a meditare su come italianizzare questa parola) spiegando brevemente perchè io abbia voluto creare questo blog (ancora una parola inglese!!).
Si tratta semplicemente di un'opera caritatevole nei confronti della nostra lingua, l'italiano, che viene quotidianamente bistrattato da giornali e televisione, con conseguente impoverimento delle già scarse conoscenze dei suoi locutori (ossia di chi lo parla).

L'idea assai semplice e per nulla rivoluzionaria si basa sul rilevare da giornali (e possibilmente programmi TV o testi di canzoni) gli errori che vengono compiuti quali l'abbattimento brevi manu del congiuntivo, la punteggiatura da seconda elementare e via discorrendo.

Sarebbe bello che chi leggesse questo blog (e ancora!) potesse contribuire con il proprio apporto: nell'epoca dei cellulari che tutto fotografano sarà facile per ognuno di voi fotografare un articolo di giornale con un errore (vero o presunto), indicando la data ed il nome del giornale. (magari il giornalista me lo eviterei, giusto per evitare problemi).

Non è una critica a nessuno; questo mezzo di comunicazione vuole essere un aiuto reciproco per migliorarci, insieme e non uno contro l'altro armati.

Vediamo se avrà successo.
In bocca al lupo!
MK

Nessun commento:

Posta un commento